Allevamento

A Gozzano, sulle colline che si affacciano sul lago d’Orta, si allevano cavalli da più di cinquant’anni, sia purosangue (che hanno corso con i colori della Scuderia MITA) sia mezzosangue; agli inizi degli anni ’90 Chiaralisa Randone ha preso in mano le redini dell’azienda agricola di famiglia concentrandosi solo sulla selezione di linee genetiche per il salto ostacoli.

I cavalli vivono sempre all’aperto, divisi per piccoli gruppi omogenei, in ampi paddock con capannine in cui possono trovare riparo; è lasciato a disposizione il fieno, prodotto in proprio, mentre la pietanza con gli integratori è distribuita in razioni singole e personalizzate. Questo tipo di gestione fa sì che i puledri crescano forti e sani per la totale libertà di movimento nei grandi spazi dei paddock mentre il quotidiano contatto con l’uomo permette che essi restino fiduciosi e docili e siano abituati alle cure (pareggio dei piedi, vaccinazioni, vermifughi ecc.) di cui hanno bisogno.

I cavalli adulti o anziani trovano un ambiente sereno e nello stesso tempo stimolante per la presenza allegra dei puledri.

Nelle adiacenti strutture della Scuderia del Montebello i puledri possono iniziare il loro addestramento scuderizzati in box, pur mantenendo la possibilità di rilassarsi in paddock. Sono inoltre disponibili quattro box  (3,5 x 5m) destinati alle fattrici, con la diretta sorveglianza del caporazza.

Se siete interessati ai puledri e alle linee di sangue selezionate nell’Azienda Agricola contattateci per una visita all’allevamento.