Storia

Chiaralisa Randone, nata a Torino nel 1971, inizia a montare a cavallo fin da bambina sotto l’esperta guida dei genitori, Enzo Randone e  Margherita Lombardi, entrambi cavalieri di concorso ippico di livello internazionale. Esordisce nei concorsi ippici per pony vincendo il campionato del Pony Club Fiorello nel 1985. Dal 1988 passa alle categorie cavalli in sella a soggetti irlandesi importati autonomamente. Nel 1990 consegue la maturità classica e si iscrive alla Facoltà di filosofia.

È del 1991 la scelta di trasferirsi a Gozzano, dove ha sede l’allevamento di cavalli da corsa e da salto ostacoli di famiglia, per imprimere nuovo slancio all’attività trasformandola nell’odierna Azienda Agricola di cui è unica titolare.

L’istruttore che segue Chiaralisa Randone nella sua crescita agonistica dal 1992 al 2000 è Gianluca Palmizi, campione italiano assoluto a soli 18 anni nonché paziente e capace preparatore di giovani cavalli e di giovani cavalieri. Nei tre anni successivi si affida alla direzione tecnica di Giorgio Nuti  (talento indiscutibile: tre Olimpiadi, Campionati Europei, diversi titoli nazionali sia come cavaliere sia come tecnico) e partecipa a importanti concorsi anche all’estero conseguendo buoni piazzamenti; nel 2002 con Pinatubo vince la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Amazzoni.

Chiaralisa Randone con Albert Voorn a GozzanoA settembre del 2003 conosce Albert Voorn, medaglia d’argento individuale ai Giochi Olimpici di Sidney, e da allora partecipa regolarmente a stage con il grande cavaliere olandese; da subito emerge una particolare sintonia nel lavoro con i cavalli basato sulla leggerezza e sul rispetto del cavallo e della sua natura.

Dal 2014 ha partecipato a diversi clinic con Jean Luc Cornille; si sta dedicando con grande impegno all’approfondimento della “Science of motion”, sia per la solida base scientifica di questo studio sia per la continuità di metodo con il percorso tecnico fin qui seguito.

Chiaralisa Randone ha inoltre conseguito il diploma di istruttore federale di primo livello.